I macchinari rispettano le direttive di Industria 4.0 in quanto sono dotati di software avanzati per monitorare e gestire i dati provenienti dai sensori a bordo macchina e controllare il funzionamento delle macchine stesse in modo tale da garantire l’esecuzione automatica delle lavorazioni.
La scelta di realizzare un impianto fotovoltaico, inoltre, ha permesso all’azienda di compiere notevoli passi avanti nel suo cammino verso la produzione sostenibile e di rendersi maggiormente autonoma da un punto di vista energetico, allineandosi agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
La G.B. Agricola S.r.l. è, infatti, un’azienda in continua innovazione, sia da un punto di vista tecnologico che ambientale, che sposa in pieno la filosofia dell’impiego di energia da fonte rinnovabile.
In tale ottica si configura quindi la realizzazione degli impianti fotovoltaici propedeutici alla produzione di energia elettrica solare per l’autoconsumo, nonché al conseguimento di un risparmio energetico, sia in termini meramente economici che in termini ambientali: la scelta di usufruire di impianti fotovoltaici si traduce infatti anche in un risparmio globale complessivo in termini di CO2 non emessa che scavalca lo scenario di interesse aziendale e che si immerge nel piano di salvaguardia del nostro pianeta.
A valle dell’investimento in oggetto, il processo produttivo è stato largamente automatizzato ed è ora conforme al paradigma della smart factory che prevede l’interconnessione tra le macchine e scambio dati in real time, con l’obiettivo di rendere il ciclo produttivo maggiormente flessibile e adattabile alle esigenze di produzione.
Tale investimento ha consentito quindi all’azienda di diventare più competitiva sul mercato di riferimento, migliorando, al contempo, il proprio livello di maturità digitale.
La partecipazione al bando “Investimenti sostenibili 4.0 (Decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 febbraio 2022 Decreto direttoriale 12 aprile 2022)”, realizzato nel Comune di MONTORO (AV), in CONTRADA PADULA SNC, 83025, ha permesso alla GB AGRICOLA, di essere ammessa ai benefici previsti dal Decreto Ministeriale e dal Decreto Direttoriale. Tale possibilità ha permesso all’azienda, di intraprendere un investimento con la quale ha creato una solida realtà al fine di migliorare la qualità dei suoi prodotti, ma
soprattutto diventare più matura sul mercato riducendo gli sprechi e ottimizzando al massimo il prodotto finale distribuito.