Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Biodiversità Agricole

La Biodiversità in Agricoltura

La biodiversità in agricoltura è costituita dalle risorse genetiche che si sono differenziate nel corso dell'evoluzione biologica della specie, o che sono frutto della selezione compiuta dall'uomo nel corso del tempo per l'ottenimento di varietà adattate all'ambiente in cui vivono. Tale biodiversità costituisce un patrimonio inestimabile per l'agricoltura sostenibile, che va tutelato al fine di scongiurare il rischio che, con il passare del tempo, molte di queste risorse vadano perse a causa dei processi di erosione genetica in corso, nonché della progressiva conurbazione di vaste aree geografiche ed il sempre più diffuso fenomeno di abbandono dell'agricoltura da parte delle popolazioni rurali nelle aree interne. Noi di GB Agricola lavoriamo affinché queste biodiversità continuino a sopravvivere.

La cipolla Ramata di Montoro

Stagionalità: Luglio/Aprile
Ama i terreni con un buon drenaggio e particolarmente ricchi in sostanza organica.
E’ inserita negli specifici elenchi del Ministero Politiche Agricole e Forestali (Elenchi regionali e provinciali dei prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania) dal DECRETO 8 settembre 1999, n.350, ed è tra i prodotti agroalimentari di riferimento per il comparto ortofrutticolo Regionale.

por2.jpg
La Cipolla Ramata di Montoro è così chiamata per i luminosi riflessi ramati delle tuniche esterne che la ricoprono, dalla forma che và dal globoso a trottola ed il globoso tendente al piatto e dalle sue particolari catafille interne che sono bianche ben serrate e con sfumature longitudinali color viola.
E' dolce, profumata, sprigiona un'intensa e caratteristica aromaticità con un delicato e persistente gusto dal sapore inconfondibile che la fa apprezzare sia cruda che nelle più svariate proposte culinarie.
Si esalta nelle preparazioni caratterizzate da lunghe cotture grazie ad una fibra tenace e particolarmente resistente che si conserva in tutta la sua fragranza.

La Divina Ramata

Buona pratica agricola

La Cipolla Ramata di Montoro è coltivata seguendo una buona pratica agricola.
Il disciplinare di produzione della Cipolla Ramata di Montoro impartisce le regole di produzione e di coltivazione nel rispetto dell'ambiente utilizzando anche tecniche alternative ai prodotti chimici.
Gli ispettori dell'ISMECERT (Istituto di Certificazione Mediterraneo) controllano tutto il processo produttivo e assicurano al consumatore che i valori dei residui degli agrofarmaci siano ben al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge.
Perchè rispettare l'ambiente, vuol dire rispettare te.

Controllo e qualità

I nostri tecnici effettuano controlli a campione sul prodotto con una scrupolosità che ci permette di garantire sempre prodotti sani e genuini. 

Sull'etichetta che accompagna la Cipolla Ramata di Montoro è riportato un codice che serve ad identificare il luogo di coltivazione, il produttore, i metodi produttivi, chi ha selezionato e confezionato il prodotto.

Le nostre Cipolle Ramate di Montoro le trovate dai migliori ortolani e nei banchi degli ortaggi delle principali catene di supermercati nei seguenti formati e confezioni: in vaschetta, sfuse, in treccia o grappolo, in confezione a rete e nei calibri da 20/30, 40/60, 60/80, 80/100 e 100/120.

Marchio Collettivo Geografico

marchio-collettivo-cipolla-ramata.png
La Cipolla Ramata di Montoro ha una lunga storia e solo il prodotto accompagnato dal Marchio Collettivo Geografico può raccontartelo.

La sua funzione è quella di assicurare l'origine del prodotto da un territorio definito: è quindi uno strumento di valorizzazione per il produttore e di garanzia per il consumatore.

Apertura Uffici

Gli uffici di GB Agricola S.R.L.sono a Montoro (Av) in Via Padula

Apertura: Lunedì - Venerdì 8:30 - 15:30

Sabato 8:30 - 12:30

Casa Barbato

Apertura Agriturismo

A Casa Barbato è sempre gradita la prenotazione - Telefono +0825 1728592 - Email: agriturismo@gbagricola.it

Apertura: dal Martedì al Venerdì aperto a cena / Sabato pranzo e cena / Domenica aperti solo a pranzo

Lunedì riposo settimanale